image1 image2 image3
you are here: Home Le 10 regole
Le 10 regole per una corretta igiene orale. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Aprile 2012 18:22
10 regole igiene oraleA giudicare da un’inchiesta di condotta dalla rivista Altroconcumo, gli italiani non hanno nulla da ridere sull'igiene orale e cura dei denti.
Allora...come si fa a mantenere in salute la propria bocca e i propri denti?

  1. Lavare i denti almeno due volte al giorno, al mattino, dopo la colazione, e la sera prima di andare a letto. Idealmente bisognerebbe riuscire a lavarseli anche dopo pranzo.
  2. Spazzolare i denti per almeno 2 minuti, partendo dalla gengiva e andando in direzione verticale; passare lo spazzolino sia sulla superficie esterna sia su quella interna dei denti. Spazzolare infine la lingua per rimuovere i batteri che possono causare alitosi. 
  3. Preferire lo spazzolino a setole medie se non si hanno problemi particolari e quello a setole morbide in caso di gengive sensibili. Lo spazzolino a setole dure è sconsigliato dai dentisti.
  4. Cambiare lo spazzolino ogni due mesi o anche più spesso se le setole sono sformate.
  5. Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera. Il filo interdentale va passato delicatamente tra i denti seguendo la loro curva naturale e non va sfregato sulla gengiva per non danneggiarla. Dopo averlo utilizzato, risciacquare. 
  6. Quale dentifricio utilizzare? Dipende dalle esigenze di ognuno. L'ideale sarebbe dunque farsi consigliare dal dentista
  7. Il colluttorio non è indispensabile e non può sostituire l'uso dello spazzolino. In alcuni casi può però essere utile, per esempio quando si hanno gengive particolarmente sensibili. Molti lo utilizzano poi per nascondere problemi di alitosi. Anche sull'eventuale uso e sulla scelta del colluttorio è indicato chiedere il parere del proprio dentista. 
  8. Andare dal dentista una volta l’anno anche se non si hanno problemi particolari. Una visita annuale è infatti consigliata proprio per prevenire l'insorgere di carie o di altri disturbi. Utilizzare il controllo anche per chiedere consigli su come prendersi cura della propria dentatura e delle proprie gengive.
  9. Avere cura della propria bocca vuol dire anche seguire un'alimentazione che non favorisca l'insorgere di problemi e cioè evitare il consumo eccessivo di bevande e cibi zuccherati; non eccedere con l'alcol e non fumare. 
  10. In casi particolari, se si è fuori casa e non si ha la possibilità di lavarsi i denti, è possibile utilizzare un chewing gum senza zucchero per rinfrescare la bocca. Questa non deve però diventare un'abitudine perché la gomma da masticare non esercita la stessa azione igienica dello spazzolino.

Cercate di  trascurare l’igiene orale dei vostri figli. I bambini dovrebbere essere portati dal dentista sin da piccoli sia per prevenire eventuali disturbi ai denti che per educarli a una corretta igiene orale.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile 2012 18:40
 

Orari di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Matt. dalle 9.00 alle 12.30
Pom. dalle 15.00 alle 20.00

Sabato
Matt. dalle 9.00 alle 12.30

Info e Prenotazioni
Tel. +39 0733.973863

Login



Chi è online

 2 visitatori online