image1 image2 image3
Parodontologia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
Martedì 27 Marzo 2012 14:02
trattamenti gengiviti e parodontiti tolentino macerataLa Parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti intorno al dente e le patologie ad esso correlate, quindi i tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano, in condizioni di buona salute, la sua stabilità nell'arcata alveolare. La parodontologia, si occupa anche delle malattie come parodontiti e gengiviti, che interessano il parodonto, chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico ancora comunemente utilizzato).

Parodontiti
La parodontite o periodontite è un'infezione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, fino alla perdita di uno o più denti.

Cura: se diagnosticato in tempo e curato tale processo è reversibile.

Gengiviti

Per gengivite si intende infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all'accumulo di placca.

Cura: La malattia è reversibile dopo rimozione delle cause responsabili.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Maggio 2012 10:05

Orari di Apertura